home
  la rivista on-line
  contatti
  fauna marina
  fauna terrestre
 botanica
Il fiore più grande del mondo
Il Pino di Wollemi
Gli olivastri di Luras
La Drosera... di Facebook
Il maestoso Saguaro
  preistoria
  misteri
  astronomia
  etologia
  fenomeni estremi
  DOSSIER
  ESPERIENZE
  esplorazioni
Iscriviti alla Newsletter   Iscrizione Newsletter
Canidi rari
Il Pino di Wollemi
 
L’albero più antico del mondo

L'albero più antico del mondo, il Pino di Wollemi (Wollemia nobilis) non corre più pericolo di estinzione. Incredibilmente, questa conifera che può arrivare a sfiorare i 40 m di altezza e che fa parte delle araucariacee, era stata scoperta (in forma vivente) soltanto nel 1994, nelle foreste delle Blue Mountains, in Australia, a circa 150 km da Sidney e da allora è stato fatto ogni sforzo per garantirne la sopravvivenza.

L'albero più antico del mondo
 
Wollemia nobilis

L'"habitat" naturale di questi alberi è nell'emisfero meridionale e dopo la scoperta in Australia ne sono state localizzate popolazioni isolate in America Latina, Nuova Caledonia, Nuova Guinea e Nuova Zelanda.

Nel 1994 furono censiti 76 alberi e 200 arbusti in crescita e, nonostante ulteriori rinvenimenti, questo pino rimane uno degli alberi più rari di tutto il pianeta. Per motivi di sicurezza è stato deciso di non rivelare l'esatta posizione della foresta di pini di Wollemi (che, d'altra parte, è in una zona già di per sé difficilmente accessibile) ed è stato avviato un piano basato sull'allevamento in vivaio di 400 piantine, con le quali avviare un programma di propagazione dell'albero più antico di tutti.

Nel maggio del 2005, dopo tre mesi di quarantena, alcuni alberelli sono stati consegnati all'orto botanico di Edimburgo (Scozia) ed alle sue tre dipendenze a Logan, Benmore, Argyll e Dawyck per allargare la base di allevamento e giungere nel corso del 2006 alla vendita al pubblico.

Così i privati potranno contribuire alla salvaguardia di quest'albero, che si riteneva estinto 110 milioni di anni fa, portandosi in giardino un pezzo di... Cretaceo! Nei vivai scozzesi i pini di Wollemi saranno in compagnia di un'altra rarissima conifera, l'abete siciliano (Abies nebrodensis) del quale in Sicilia è stata localizzata anni fa l'unica popolazione superstite con non più di 30 alberi.

Iscriviti alla Newsletter   Iscriviti alla Newsletter per essere avvisato su ogni aggiornamento