home
  la rivista on-line
  contatti
  fauna marina
  fauna terrestre
  botanica
  preistoria
  misteri
  astronomia
  etologia
  fenomeni estremi
  DOSSIER
  ESPERIENZE
  esplorazioni
Iscriviti alla Newsletter   Iscrizione Newsletter
Canidi rari
Il Pino di Wollemi
 

Onde anomale

 












Per il cosiddetto uomo della strada la pianta grassa tipica dell'area più meridionale del continente nordamericano (cioè gli stati del sud degli USA ed il Messico) è il cactus (il plurale corretto è cacti) e chi ha nozioni un po' più approfondite ricorda anche la yucca, quella che per i locali è l'albero di Giosuè (Joshua tree), piuttosto differente. In realtà vi sono svariate specie botaniche che caratterizzano questa regione e certamente la più  spettacolare è il Cactus gigante, Cactus a candelabro o Saguaro (Carnegiea gigantea). Il suo nome, che può erroneamente far pensare ad un mammifero, è la trasposizione nello spagnolo, e quindi nell'inglese, di un termine del dialetto Ópata del ceppo della lingua Uto-Azteca, parlato da alcune tribù, come i Mayo, stanziate nel deserto di Sonora.
Il saguaro può arrivare a circa 20 metri d'altezza ed il più alto esemplare recentemente censito arrivava a 23,8 m prima che la parte più alta fosse stata travolta da una tempesta di vento nel 1986. Queste piante vivono fino a 150-200 anni ed alcuni uccelli stanziali del Messico e dell'Arizona nidificano nelle loro cavità, così come fanno anche api e pipistrelli.
Il cactus gigante negli Stati Uniti è una pianta protetta e chi avesse necessità di abbatterne un esemplare, anche su un terreno di sua proprietàà, deve richiedere un'autorizzazione.

Onde anomale

Iscriviti alla Newsletter   Iscriviti alla Newsletter per essere avvisato su ogni aggiornamento