home
  la rivista on-line
  contatti
  fauna marina
  fauna terrestre
  botanica
  preistoria
  misteri
  astronomia
  etologia
  fenomeni estremi
  DOSSIER
  ESPERIENZE
  esplorazioni
Iscriviti alla Newsletter   Iscrizione Newsletter
Fenomeni Marini spaventosi
Onde Gigantesche, Tzunami

Onde anomale















L'Echidna dal lungo becco è un monotremo che appartiene al genere Zaglossus, del quale si conoscono altre due specie viventi (Zaglossus bartoni e Zaglossus bruijni) e due delle quali sono stati ritrovati solo resti fossili (Zaglossus hacketti e Zaglossus robustus); quella oggetto di questa notizia è in una condizione incerta: si tratta dell'Echidna dal lungo becco di Sir Davis (Zaglossus Attenboroughi), così chiamata in onore del naturalista inglese Sir David Attenborough. Questa specie di echidna è un esempio di animale di cui si conosce l'esistenza soltanto grazie al ritrovamento di un unico esemplare. La sua classificazione, dal punto di vista della sopravvivenza, è "criticamente in pericolo" ma in realtà non si esclude che possa essere già estinta a causa della continua restrizione del suo habitat, rappresentato dai monti Cyclops, in prossimità delle città di Sentani e Jayapura in Papua-Nuova Guinea.
L'animale campione è stato rinvenuto attorno al 1961 ed è stato classificato da Tim Flannery e Colin Groves nel 1998 sulla base dell'analisi di quest'unico reperto e delle testimonianze. Quest'echidna sembra la più piccola del suo genere, con un peso che non dovrebbe superare i 10 kg nel maschio adulto ed all'aspetto appare piuttosto simile all'Echidna dal lungo becco occidentale o Zaglosso di Bruijn (Zaglossus bruijni)  con cui condivide il colore molto scuro.
Nel 2007, un gruppo di ricercatori ha osservato, sui monti Cyclops, dei buchi nel terreno e delle impronte che possono far pensare a questa specie di echidna e dalle interviste ai nativi è emerso che animali di questa specie erano stati avvistati almeno fino a due anni prima; nella speranza che l'estinzione non sia ancora totale ne sono state vietate la caccia e la cattura.

Onde anomale


Iscriviti alla Newsletter   Iscriviti alla Newsletter per essere avvisato su ogni aggiornamento